?

Log in

No account? Create an account
 
 
05 April 2011 @ 11:56 pm
Road to JLPT – Kanji e pubblicità  

Originally published at Confessions of a Freeter. You can comment here or there.

Ogni tanto penso che dovrei arrendermi all’evidenza e accettare il fatto che io e il giapponese non andremo mai d’accordo.
Di solito la prima cosa che faccio dopo averlo pensato è andare a recuperare l’Heisig, manco ci fosse infusa tutta la scienza del mondo…
Infatti è da una settimana che ho attivamente ripreso a studiare i kanji, ancora non mi sono stufata, stranamente. Sarà che il sistema “studia solo quelli per l’N2″ mi consente di andare (relativamente) più veloce, visto che parecchi li conosco già. Al momento sono al kanji 547 di 1112, per cui sono tipo a metà. In realtà ne conosco molti di più, perché le prime 20 lezioni le ho studiate per intero, e inoltre se mi capita di incontrare qualche ideogramma che conosco, tipo quello di hime, lo inserisco anche se non è in lista (la progress chart dice 721).

L’altra cosa che sto facendo è tenere, quando sono al pc, sempre accesa la KeyHole. Ultimamente ho letto parecchi studi sull’ascolto passivo, secondo i quali anche se non si capisce niente è utile lo stesso, anzi, nei corsi sarebbe meglio non far parlare gli studenti prima di aver accumulato almeno 800 ore di ascolto passivo.
Quindi tutte le mattine mi accendo il programmino e metto su un canale a caso, di solito uno con poca gente così c’è meno rischio che salti l’audio, lasciandolo andare in sottofondo mentre mi dedico ad altro.
Qual è il problema? Che nei giorni post-terremoto quasi tutte le compagnie hanno ritirato i loro spot, tranne la AC Japan, un’organizzazione per la pubblicità progresso, in sostanza. Per cui a ogni santa interruzione pubblicitaria ti propinavano tutti e tre gli spot. Ogni tanto pure due volte. Insomma, alla lunga una cosa un po’ angosciante, pare che se ne siano lamentati i giapponesi stessi.

Questa faccenda mi ha fatto notevolmente calare l’entusiasmo, ma sembra che ora la situazione si stia normalizzando…

 
 
 
nana_komatsu7: Arashi - 5x10nana_komatsu7 on April 7th, 2011 12:46 am (UTC)
ma ascoltare la radio invece della tv? pure la' danno solo le pubblicita' progresso?
potresti vedere quando va in onda Bay Storm cosi' ti alleni pure a sentire come parla quella bestia malefica XD
(oppure puoi sentire l'amore mio che e' assurdo quando fa il programma radio XDDDDDD al sabato pero' lui, Kazu mi pare alla domenica)